From: filippo ginanni
To: Riccardo Levi
Sent: Tuesday, November 18, 2003 3:56 PM
Subject: Re: concerto

Ricca,
complimenti, nel tuo genere, ci sei piaciuto.
Anche il gruppo mi sembra in gamba. L'unica critica ignorante che mi sento di fare è sul nome: a questo punto, vista la calvizie dei componenti proporrei la sostituizione di frastuono in "chiazza sound" o "i barbapapa" e via dicendo....

Mi chiedo sempre una cosa, e vedendoti dal vivo ancora di piu. Com'è che dei testi così belli e forti, testi che denunciano la società che ti sta davanti ad ascoltarti a sedere con gli avanzi di una pizza sbecconcellata nel piatto, com'è che dei testi che vengono cantati a squarciagola e con una forte partecipazione emotiva, come a sputare fuori qualcosa che dentro bolle e vuole essere rigettata, com'è che dei testi le cui parole e significati dovrebbero far riflettere tutti quelli che con la faccia a pesce lesso stanno li a guardare, com'è che dei testi che vengono timorosamente proposti su un fogliettino di carta, com'è che dei testi così non arrivano? non vengono uditi? in tutti i sensi, uditi dal timpano, uditi dal cuore. Com'è?
So che è lo stile musicale, deve frastornare, colpire per il sound. E vada per il suono, ma allora si potrebbe fare un bel pezzo strumentale. Invece le parole ci sono.
Allora posso pensare che ci sia la volontà di non farle arrivare del tutto? Mi metto nei panni del cantante (per poco, altrimenti il tempo cambierà...): ho delle cose da dire, anzi da gridare, anzi da urlare al mondo intero. Le scrivo, belle, bellissime, sintetiche e lapidarie. Riunisco il pubblico, la società, chi non comprende, chi non sa, stronzi e stronze. Sono li davanti a me e io attacco, canto grido interpreto, sempre piu forte, con passione, ma.... ma la musica tutto copre.
E' il vantaggio di dire a chi voglio e come voglio ciò che non ho il coraggio di dire... E' una grande cosa, forse.
Esco dall'immedesimazione, il meteo si rinfranca.
Non so se ho capito, ho solo ipotizzato, buttato là, sensazioni di chi è stato bene e ha visto volentieri un amico cantare